Il corso di sensibilizzazione al traffico stradale è obbligatorio per le categorie A (motoveicoli) , A1 (moto fino a 125 cm³ ) e B (auto) e deve essere completato prima dell’esame pratico, dopo aver superato l’esame teorico. Il corso, che si svolge in 2 serate da 4 ore ciascuna, prepara gli allievi conducenti ad affrontare varie situazioni del traffico in modo consapevole e sicuro.
Hai mai pensato a come funzionano i tuoi sensi mentre sei alla guida? O a come un bambino può reagire alla vista di un veicolo? Come capire lo spazio che serve per fare a tempo ad attraversare un incrocio anche se giungono dei veicoli senza ostacolarli? E cosa faresti se una spia rossa apparisse improvvisamente sul cruscotto? Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati nel corso, che aiuta a riconoscere meglio le dinamiche del traffico per prevenire sorprese e ridurre i rischi, come pure aiutarti ad affrontare situazioni durante (e dopo) la scuola guida.
In un contesto interattivo, avrai l’opportunità di discutere con altri partecipanti le problematiche della circolazione, approfondendo temi che ti permetteranno di affrontare la strada con maggiore sicurezza e consapevolezza per te e per gli altri.
Condizioni di partecipazione:
- I corsi sono limitati a un massimo di 12 partecipanti.
- L'assegnazione dei posti avverrà in base all'ordine di ricezione delle iscrizioni.
- Le iscrizioni sono definitive e i costi a carico del partecipante.
- Il costo del corso ammonta a CHF 200.-, ed è da pagare in contanti sul posto al primo giorno di corso o in anticipo
- In caso di mancata partecipazione, verrà applicato il 50% del costo del corso.
- I partecipanti che si presentano senza una licenza di allievo conducente valida, con una licenza scaduta o con una fotocopia, non potranno partecipare per ragioni legali.
- L'iscrizione avviene tramite modulo d'iscrizione oppure tramite accordo diretto.
- I partecipanti possono modificare o annullare la loro iscrizione comunicandolo via email, telefono o Whatsapp, fino a 4 giorni lavorativi prima del corso. Se tale termine non viene rispettato, verrà applicato il 50 % del costo del corso. Non è previsto alcun rimborso per le lezioni perse.